AssoAmbiente

News Comunica

Circular economy e Recovery Plan: il webinar di Energy Efficiency Campus (webinar 25 maggio)

Il Recovery Plan italiano, presentato alla Commissione europea, prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, lo strumento chiave del Next Generation Eu. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile.

Il totale degli investimenti previsti è di 222,1 miliardi di euro. Il Piano include inoltre un corposo pacchetto di riforme, che toccano, tra gli altri, gli ambiti della pubblica amministrazione, della giustizia, della semplificazione normativa e della concorrenza.

Gli investimenti e le riforme previste per l’economia circolare e la gestione dei rifiuti, per raggiungere target ambiziosi come il 65 per cento di riciclo dei rifiuti plastici e il 100 per cento di recupero nel settore tessile, quanto riusciranno a incidere realmente nello sviluppo della Green Transition?

Rilancio dell’economia e PNRR: strategie e opportunità

Uso razionale delle risorse, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, investimenti in tecnologie rispettose dell’ambiente, sostegno all’innovazione nel settore industriale ed il superamento del concetto di prodotto a favore di iniziative orientate ai servizi: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del webinar “Circular economy e recovery plan. Strategie e opportunita? per il rilancio dell’economia e per la riduzione di Gas effetto serra” organizzato da Energy Efficiency Campus e Geam, Associazione Georisorse e Ambiente, con la collaborazione di Sersys Ambiente e la media partnership di Ricicla TV.

Il Webinar, che si terrà il 25 maggio alle ore 10 ed ha ottenuto il Patrocinio di #All4Climate Italy 2021 e del Politecnico di Torino, sara? un’occasione per misurare lo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e analizzare le principali misure adottate di carattere strategico, normativo ed economico, confrontandolo con quello dei maggiori Paesi europei.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su www.ricicla.tv, sulla Pagina Facebook di Ricicla Tv e sul canale YouTube di Sersys Ambiente.

Clicca qui per leggere il programma

» 20.05.2021

Recenti

04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Ecologia Viterbo
Ecologia Viterbo, una discarica che non sembra una discarica: "6 ore dell'ecologia" la festa dello sport, dell'economia circolare e della sostenibilità realizzata insieme al team di Viterboh e Viterbo Clean Up.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Le Fornaci
Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Viterbo per visitare la discarica di rifiuti non pericolosi in località Le Fornaci di Ecologia Viterbo.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Il termovalorizzatore di Padova
Hestambiente, società controllata dal Gruppo Herambiente che gestisce il termovalorizzatore di Padova, partecipa a #ImpiantiAperti2021 e presenta il progetto di ammodernamento del suo impianto.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Eco Logica 2000
Eco Logica 2000 nasce negli anni ‘80 per iniziativa di un gruppo di amici conosciutisi duranti gli anni universitari: architetti, ingegneri uniti dalla curiosità per la sostenibilità ambientale, hanno iniziato ad esplorare nuove possibilità nel settore dei rifiuti inerti.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | CORGOM, una nuova vita per gli PFU
Il virtual tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa in Puglia, a Corato in provincia di Bari, dove la CORGOM Srl, nata nel 1989 come azienda di ricostruzione e vendita pneumatici, sensibile ai problemi ambientali, ha effettuato un ampliamento aziendale al fine di integrare le attività di raccolta, recupero e riciclaggio degli pneumatici fuori uso (PFU).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL